CONTRATTI di LOCAZIONE

Devi redigere il contratto di locazione?
Devi registrare il contratto di locazione?
Rivolgiti a Centro 730 Point!

Potrai ricevere la nostra assistenza per redigere il contratto di locazione (ordinario, agevolato, transitorio) e per provvedere alla sua registrazione.

In alternativa, provvediamo anche solo alla registrazione del contratto di locazione, oltre che agli adempimenti successivi, quali proroghe, risoluzione anticipata, pagamento delle annualità successive, subentri.

REGISTRAZIONE del CONTRATTO di AFFITTO

I contratti di locazione e affitto di beni immobili devono essere obbligatoriamente registrati dal Proprietario (Locatore).

L'obbligo di registrazione non è richiesto soltanto per i contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell'anno. 

La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).

I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione circa l'Attestazione della Prestazione Energetica dell'Edificio (APE). La copia dell'APE deve, inoltre, essere allegata al contratto, ad eccezione dei casi di locazione di singole unità immobiliari (DL 145/2013), nel caso di affitto di beni immobili diversi dall'uso abitativo (uffici, negozi, ecc.). Non è invece richiesto per l'affitto di box auto, cantine, ecc.

IMPOSTA di REGISTRO

L'Imposta di registro che è applicata ai contratti di locazione ordinari (senza opzione per la cedolare secca), è pari al 2% sul canone annuo, con un minimo di imposta pari a euro 67,00. E' inoltre dovuta l'imposta di bollo, variabile dal numero di pagine e di copie del contratto, con un minimo di euro 32,00. 

Nel caso di contratti agevolati, l'imposta di registro del 2% si calcola su una base imponibile del 70% del canone annuo. L'imposta di bollo è assolta per intero.

Nel caso di contratti ordinari, sia a canone libero che agevolato, locatore e conduttore dovranno, entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto, pagare l'imposta di registro del 2% sul canone annuale.

I contratti agevolati, o a canone concordato, riguardano i contratti-tipo stipulati nelle seguenti aree metropolitane: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia e nei comuni con queste confinanti, nei comuni di capoluogo di provincia e nei comuni definiti ad alta densità abitativa da una delibera del CIPE aggiornata a febbraio 2004.

CEDOLARE SECCA

La cedolare secca consiste nel pagamento di un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali. Per i contratti per i quali si è optato per la cedolare secca non dovrà essere pagata l'imposta di registro e l'imposta di bollo, ordinariamente dovuti per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione. 

L'opzione per la cedolare secca può essere effettuata entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità, in presenza di un contratto ordinario, dandone comunicazione scritta, a mezzo raccomandata R/R, al Conduttore. 

La scelta della cedolare implica la rinuncia da parte del locatore di chiedere l'aggiornamento del canone di locazione, inclusa la variazione Istat. L'imposta sostitutiva si calcola applicando l'aliquota del 21% sul canone di locazione annuo stabilito dalle parti.